Batteria al litio

BATTERIA LITIO

Batteria al litio

Batteria al litio: tutto quello che devi sapere

La batteria al litio è una componente delle auto elettriche capace di azionare il motore grazie all’energia chimica che produce.

Cos’è e come funziona la batteria al litio

La batteria dell’auto ha il compito di accumulare e poi rilasciare energia sotto forma di elettricità. Tale energia viene inviata al motore, trasformata in energia meccanica e inviata alle ruote. Ecco che l’auto si muove! Il funzionamento della batteria auto si basa sul flusso di elettroni tra un polo detto cedente, negativo, e uno detto ricevente, positivo. Fondamentale è un terzo elemento: la sostanza all’interno della quale questo flusso avviene, sostanzialmente liquida.

TIPI DI BATTERIA PER AUTO ELETTRICHE

Esistono diversi tipi di batteria per auto elettriche: al piombo, al nichel-metallo idruro, agli ioni di litio.

La batteria agli ioni di litio

La batteria al litio nasce grazie al lavoro di alcuni ricercatori, tra i quali: Akira Yoshino, Rachid Yazami, Goodenough, Whittingham, che nel 2019 vinsero un Premio Nobel per lo sviluppo di questo tipo di batterie.

Sono per lo più usate nelle auto elettriche o ibride. Perché?

Gli accumulatori al litio possono avere qualsiasi forma o dimensione per questo si adattano facilmente agli spazi disponibili. Sono molto leggeri ed hanno una densità energetica alta; questo permette delle ottime performance e, inoltre, non necessitano di una ricarica totale per il funzionamento. Di norma una ricarica può durare dai 200 ai 400 km, anche se negli ultimi anni ci si è spinti fino ai 600.

Batteria al litio prezzi

Il costo delle batterie al litio copre il 30% di quello della macchina, perché le case produttrici le acquistano direttamente dalle grandi multinazionali, visto che non sono ancora capaci di produrle da se. È ovvio che se sei prossimo all’ acquisto di un’auto non ti soffermerai sul prezzo singolo della batteria al litio, che sarà compreso in quello totale.

E se invece negli anni avrai necessità di sostituirla?

Se nel 2010 costavano più di 1000 dollari per km/h, ad oggi i prezzi sono scesi notevolmente, è infatti possibile trovarle ad un prezzo compreso tra i 150 e i 200. Inoltre, anche nel mondo delle due ruote ha avuto largo impiego questo tipo di batteria, utilizzata soprattutto per alleggerire il motociclo.

Sei curioso?

Se desideri saperne di più, vieni presto a trovarci da Officina Meccatronica La Corte.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook.