28 Dic Cinghia di distribuzione: cos’è e come funziona
Cinghia di distribuzione
Perché controllare che la cinghia di distribuzione della tua auto funzioni correttamente è fondamentale?
Perché è fondamentale per la salute del motore, visto che ne regola il corretto funzionamento.
Infatti una usura eccessiva o addirittura una rottura della cinghia può causare seri danni alle valvole e alla pompa dell’acqua; questo significherebbe per dirla in maniera semplice, dover sostituire il motore.
Ma sai di cosa stiamo parlando? Scopriamo di più! Continua a leggere e troverai risposta a tutte le tue domande!
Cinghia di distribuzione: a cosa serve?
Partiamo dalle basi. Di cosa stiamo parlando?
La cinghia di distribuzione serve a sincronizzare il funzionamento dell’albero motore con l’albero a camme (che, a sua volta, regola il movimento di valvole e pistoni) e, anche il funzionamento della pompa dell’acqua, che ha il compito di raffreddare il motore.
Come si presenta?
La cinghia è prodotta con un materiale plastico ed elastico tanto resistente da poter sopportare le continue sollecitazioni esterne. Basta pensare infatti che è perennemente in tensione, ed è sottoposta a sbalzi di temperatura talvolta molto bruschi.
Se la cinghia è rovinata non è escluso che si verifichino danni molto importanti al motore, tra i quali ad esempio: rottura dei pistoni e valvole, rottura dell’albero motore, rottura della pompa dell’acqua. Perciò è fondamentale sostituire la cinghia di distribuzione.
Come scoprire quando cambiarla?
Semplice! Te lo dice il libretto di manutenzione!
Nel libretto di manutenzione del veicolo, infatti, viene indicata la loro durata espressa in chilometri o anni. Generalmente, possiamo dire che la cinghia andrebbe sostituita: tra i 100.000 e i 180.000 km percorsi o comunque circa dopo 5 o 6 anni di utilizzo.
Perché si deteriora?
Come dicevamo prima, la cinghia sopporta diversi movimenti, tensioni, che tendono naturalmente ad usurarla, per questo è importante non solo controllarla, ma anche sostituirla quando è necessario! Cosa può deteriorarsi? Facciamo degli esempi:
-La presenza di corpi estranei che la tendono in modo anomalo.
–L’usura dei cuscinetti tendicinghia.
-Una eccessiva temperatura del motore.
-Un’eccessiva percorrenza chilometrica.
E’ quindi molto importante far controllare regolarmente lo stato della cinghia di distribuzione dal proprio meccanico!
Quanto costa cambiare la cinghia di distribuzione?
Solitamente, le officine fissano il prezzo per il cambio della cinghia, manodopera compresa, intorno ai 400 – 600€ Cifra che normalmente comprende anche altre componenti, come ad esempio: i cuscinetti dove scorre la cinghia, ma anche la cinghia dei servizi e tenditore e la pompa dell’acqua!
Officina La Corte
Ci avvaliamo di attrezzature di ultima generazione, che ci permettono di intervenire anche sulle vetture più moderne ed effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello. Lo staff di cui dispone l’azienda è completamente a tua disposizione! Contattaci! Seguici anche su Facebook!