10 Gen Radiatore danneggiato, cosa fare?
Radiatore, un’occhiata da vicino
Sai qual è il ruolo del radiatore? L’impianto di raffreddamento dell’auto è ideato per fare si che il motore lavori sempre ad una data temperatura, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne al veicolo.
Il radiatore è uno dei principali componenti di questo suddetto impianto, per questo è importante conoscere il suo funzionamento, per riconoscere, prevenire ed eventualmente limitare danni al motore dell’auto, che potrebbero risultare irreparabili!
Radiatore: conosciamolo
Il radiatore della tua auto è, dunque, un serbatoio che ha la forma di una scatola con una griglia composta da alette e tubicini. Sono proprio questi che hanno il ruolo di attirare a sè l’aria esterna e di raffreddare il liquido che dal motore giunge fino al radiatore per poi tornare indietro verso il motore, per poter permettere alla macchina di lavorare sempre alla temperatura adeguata. Insieme al radiatore, lavora anche la ventola di raffreddamento, che “aiuta” il radiatore in caso di temperature eccessivamente alte.
E se si danneggia?
A causa di un incidente, o anche solo di un sassolino che lo urta, di uno sbalzo termico, il radiatore può danneggiarsi. Può darsi anche il passare del tempo e con i chilometri consumati, questo si intasi, e non funzioni più regolarmente. Cosa fare in questo caso? La prima cosa è sostituire il liquido (almeno ogni due anni).
Come si capisce se un radiatore è danneggiato?
I “sintomi” sono: perdita di liquido, l’innalzamento della temperatura o l’accensione della spia del motore. Se il danno è minimo può essere riparato anche con un sigillante, soluzione che ammonta ad una spesa di poche decine di euro. Se invece è necessaria una vera e propria riparazione, si procederà con la sostituzione del componente: ecco che il costo si alza, variando dai 100 ai 300 €, in base al tipo di auto.
Cosa fare se si pensa che sia danneggiato?
Prima regola: fermarsi! E’ necessario attendere che l’auto si raffreddi e correre subito verso la prima officina specializzata, ma prima riempire la vaschetta del liquido con dell’acqua cosicché il liquido non finisca ancora prima di arrivare dal meccanico.
Non aggiustare il radiatore significherebbe esporre il motore al rischio di raggiungere temperature altissime e di bruciare la guarnizione della testata, bloccando lo stesso motore.
La Corte officina
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