28 Dic Ammortizzatori automobili, scopri di più
Ammortizzatori automobili Cosa sono?
Gli ammortizzatori automobili, sono una parte fondamentale dell’auto che lavora, per garantire la stabilità del veicolo, insieme alle sospensioni, nonostante le irregolarità della strada e gli eventuali ostacoli. Come funzionano? Quando devono essere sostituiti? Se sei interessato, continua a leggere quest’articolo!
Ammortizzatori e sospensioni non sono la stessa cosa
Spesso vengono confusi; facciamo chiarezza!
Le sospensioni sono delle molle che servono a tenere la macchina elevata rispetto alla strada. Gli ammortizzatori, invece, servono a ridurre i movimenti di oscillazione elastica del veicolo e le reazioni e le sollecitazioni che il veicolo subisce nel cammino. Consentono dunque un maggiore comfort dei passeggeri, e del veicolo stesso poiché evitano sollecitazioni a tutti gli impianti e i sistemi del veicolo.
Quindi cosa accade se l’ammortizzatore non funziona? C’è il rischio di maggiori oscillazioni, di usura delle gomme in maniera irregolare, di peggioramento del controllo della macchina ed anche delle perdite di olio.
Funzionano così
Gli ammortizzatori idraulici
Nel caso degli ammortizzatori idraulici, l’effetto fondamentale è svolto dal passaggio di olio in una strozzatura; la pressione esercitata dal movimento si trasforma in calore e si propaga verso l’esterno o dal lubrificante stesso.
Nel caso di ammortizzatore pneumatico, o oleopneumatico, detti anche ammortizzatori a gas, invece, l’utilizzo di gas compresso facilita la separazione di aria e olio. Il gas contenuto in una seconda camera di ‘sfiato’ permette il mantenimento dell’olio a pressioni che arrivano anche alle 15 atmosfere (o a 25 atmosfere nelle auto da corsa).
Quando vanno cambiati?
Questa è sicuramente la cosa più importante da sapere per la ‘salute’ della tua auto.
Questi elementi tendono ad usurarsi piuttosto facilmente. Quando sono scarichi la diminuisce la funzione frenante, aumentano le oscillazioni e si fa più fatica a controllare la macchina, soprattutto in curva o in fase di frenata o di accelerazione. Innanzitutto controllateli ad ogni tagliando! E’ bene sapere che vanno sostituiti in coppia. Ci tocca consigliarvi anche uno guida contenuta e prudente così da superare gli ostacoli sulla strada senza danni agli ammortizzatori. In ogni caso, ve ne accorgerete da soli. La presenza di un ammortizzatore malfunzionante si sente; ad esempio servosterzo.
Officina La Corte
L’Officina Meccatronica La Corte vanta esperienza pluriennale nel settore e garantisce un lavoro di eccellente qualità e di grande convenienza; dispone di tutte le attrezzature specifiche che consentono di effettuare i dovuti controlli autoveicoli e di risolvere ogni problematica. Lo staff di cui dispone l’azienda è completamente a tua disposizione! Contattaci! Seguici anche su Facebook!