07 Set Centralina auto e rimappatura
Centralina auto, che significa che può essere “rimappata”?
Vediamo insieme come funziona la centralina auto, a cosa serve e cosa significa che può essere “rimappata”.
Tecnicamente il nome di questa parte dell’auto e’: “unità di controllo motore”, anche se comunemente viene detta, appunto, centralina. È un dispositivo che gestisce la l’arte elettronica del funzionamento del motore delle nostre auto, che serve cioè a controllare diverse funzioni: alimentazione, accensione e distribuzione tenendo conto serie di parametri.
Quali sono i parlamentari che la centralina controlla?
- Velocità del veicolo
- Temperatura motore
- Pressione aria nei condotti di aspirazione
- Temperatura aria aspirata
- Rotazione del motore
Come funziona da vicino?
Ogni qualvolta si schiaccia il pedale dell’acceleratore, quest’ultimo invia informazioni alla centralina; così viene determinata la quantità di combustibile da iniettare e che va a formare una miscela che bruciando rilascia meno residui possibili. Solo così d possibile ridurre tanto consumi quanto emissioni di sostanze inquinanti.
Rimappatura
Come abbiamo già detto, dunque, la centralina è una parte fondamentale della nostra auto, poiché ne consente il corretto funzionamento, minimizzando consuetudine ed emissioni e massimizzando, contemporaneamente, le prestazioni.
Di base un’auto arriva sul mercato omologata guardando a determinati parametri, è possibile però effettuare poi delle modifiche. È vero in fatti che ci sono degli automobilisti che decidono di rimappare la propria centralina, qual è l’obiettivo? Ovviamente quello di ottenere una macchina che sia più prestatente,
Questa rimappatura, altro non è quindi che una modifica dei parametri di base della autovettura, una sorta di riprogrammazione.
Pro e contro di questa operazione
Esistono ovviamente dei pro e dei contro.
Pro
Di sicuro: aumento delle prestazioni, riduzione dei consumi, ma anche il fatto che possano rimappate le centraline non solo di auto, ma anche di moto, camion e camper!
Contro
Questa operazione potrebbe aumentare i rischi di problemi al motore. Occhio soprattutto ai turbodiesel: è questo perché sono sito che lavorano a pressioni elevate e quindi la turbina può usurarsi più facilmente.
Doppio consiglio
1 Affidati sempre ad un meccatronico esperto.
2 Ricorda di controllare sempre che la rimappatura della centralina avvenga entro i parametri dell’omologazione, (oppure sarà necessario procedere a una nuova omologazione).
Officina La Corte
L’Officina Meccatronica La Corte vanta esperienza pluriennale nel settore e garantisce un lavoro di eccellente qualità e di grande convenienza; dispone di tutte le attrezzature specifiche che consentono di effettuare i dovuti controlli autoveicoli e di risolvere ogni problematica. Lo staff di cui dispone l’azienda è completamente a tua disposizione! Contattaci! Seguici anche su Facebook!