Revisione cambi automatici, farla è importantissimo

revisione cambi automatici

Revisione cambi automatici, farla è importantissimo

Revisione cambi automatici cosa c’è da sapere.

Hai sentito parlare di ‘revisione cambi automatici’? Hai un veicolo a trasmissione automatica? Bene, quest’articolo fa al caso tuo.

Innanzitutto…

Cos’è il cambio automatico?

È una tipologia di trasmissione sempre più diffusa. Il vero boom del cambio automatico si ebbe negli Stati Uniti d’America e da lì è poi divenuto popolare in tutto il mondo; ha riscosso e continua a riscuotere molto successo, grazie alla sua semplicità di utilizzo. Il cambio automatico è utile soprattutto nella guida cittadina, perchè venendo meno il pedale della frizione, evita che, soprattutto in caso di traffico intenso, la gamba si sfrozi terribilmente causando malessere nel conducente.

Per sapere di più sul cambio automatico e sul suo funzionamento, ti invitiamo a cliccare qui e leggere un nostro precedente articolo!

Come capire se c’è un guasto al cambio automatico?

Spesso e volentieri ciò che causa guasti e rotture alla trasmissione automatica è la mancanza di manutenzione; se non vi è una revisione periodica dell’autovettura in generale, e del cambio in particolare, non è raro che insorgano delle problematiche.

Durante l’accelerazione notate delle strane vibrazioni del veicolo? Provate a dare un’occhiata al contagiri per capire se la lancetta oscilla. Queste vibrazioni possono dipendere dalla difficoltà nel cambiare marcia. E proprio la difficoltà nel cambio di marcia è sintomo di un guasto che può essere causato dall’elettronica o da un fluido che ha perso proprietà per lo scorrere del tempo, o come sopra anticipato, dalla mancanza di cura e manutenzione.

Troppa o troppo poca pressione idraulica impedisce il corretto funzionamento dei dischi della frizione e quindi del cambio.

  • Il veicolo non si muove in alcuna direzione? Il guasto è sicuramente concentrato nella pompa dell’olio del cambio stesso
  • Avvertite puzza di bruciato provenire dal cambio? E’ probabile che il suddetto olio si sia surriscaldato
  • …Ad ogni modo ciò che vi occorre è l’aiuto di un meccanico!

Per la revisione cambi automatici a Palermo non c’è soluzione migliore dell’Officina Meccatronica La Corte che vanta esperienza pluriennale nel settore e garantisce un lavoro di eccellente qualità e di grande convenienza; dispone di tutte le attrezzature specifiche che consentono di effettuare la diagnosi e di riparare ogni tipo di cambio automatico. Lo staff di cui dispone l’azienda è in grado di sfruttare tutte le competenze con professionalità affinché si possa riparare il cambio automatico invece di ricorrere subito alla sostituzione. Contattaci!